1° febbraio, Bergamo: “Processo al conflitto familiare, parte seconda: guida ad una gestione costruttiva dei conflitti (metodo O.A.S.I.)”

Si terrà a partire dal 1° febbraio il ciclo di incontri  “Processo al conflitto familiare, parte seconda: guida ad una gestione costruttiva dei conflitti (metodo O.A.S.I.)”

1. MERCOLEDI’ 1° FEBBRAIO 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Introduzione al metodo O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare). La O di O.A.S.I.:
osservazione e auto-osservazione. Tecniche di auto-osservazione. Linguaggio, verbale, non verbale e para-verbale: cosa osservare e quali elementi trarre dall’osservazione.

2. MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
La A di O.A.S.I.: tecniche e strumenti per un ascolto proattivo. La tripla A (Ascoltare, Accogliere,
Accettare). Come cogliere le “parole chiave”, come usare la parafrasi e come usare lo strumento della
domanda.

3. MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00
La S di O.A.S.I.: sentire le emozioni. Sviluppare l’autoconsapevolezza emozionale e la competenza
emotiva. Le emozioni nel conflitto. La gestione delle emozioni: dalla re-azione emotiva e automatica alla risposta consapevole e pensata.

4. MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00ù