AVVOCATI; DI MARCO: “VIOLATI DAI MAGISTRATI I DIRITTI DELLA COLLEGA CON FIGLIO RICOVERATO. SOLIDARIETA’ ALL’AVV. SALAMANDRA. CSM E PRESIDENTE TRIBUNALE DI ROMA CHIARISCANO”

Giustizia, violati i diritti di una avvocata a Roma: collegio di magistrati nega il legittimo impedimento nonostante la grave malattia del figlio ricoverato per una tac

La solidarietà dell’Associazione Nazionale Forense alla avvocata Ilaria Salamandra: basta con le decisioni arbitrarie di alcuni giudici. Manifestazione di protesta unitaria a Roma nelle prossime settimane

La solidarietà del segretario Giampaolo Di Marco, segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense alla collega: “Basta con l’arbitrio dei magistrati, che rinviano i processi senza ostacoli, con qualunque motivazione, mentre non si tutelano le avvocate e gli avvocati anche in casi gravi come questo.
Una madre che deve accompagnare il figlio piccolo (due anni) a fare una tac, con anestesia, è chiaramente un legittimo impedimento.
Incomprensibile quindi la decisione delle tre magistrate di fronte a una richiesta che pare sia stata presentata con tutta la documentazione diversi giorni prima dell’udienza”.

“Non è il primo caso – conclude Di Marco – e temiamo non sarà l’ultimo. Chiediamo al CSM e al Presidente del Tribunale di Roma un immediato intervento chiarificatore sul caso specifico, ma più in generale facciamo un appello urgente al ministero di Giustizia: si garantisca in modo sistematico il legittimo impedimento e l’efficace tutela dei diritti di difesa. Diversamente chiamiamo tutta l’Avvocatura istituzionale e associativa a una manifestazione di protesta unitaria a Roma nelle prossime settimane”.

Roma 16 aprile 2023