Consiglio dei Ministri – 28 dicembre 2023

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 28 dicembre 2023 per approvare un nuovo decreto-legge con importanti proroghe normative.

Giampaolo di Marco, Segretario Generale ANF:

“Anche quest’anno è arrivato il momento delle proroghe. La tecnica legislativa utilizzato non è delle più felici, ma ormai si è abituati che al traguardo dell’anno nuovo ci si porti dietro molto del vecchio sperando che trovi una migliore (stabile) sistemazione nel futuro. Nel settore Giustizia spicca la proroga al 30 giugno 2026 la durata massima di 36 mesi dei contratti del personale assunto a tempo determinato addetto all’ufficio per il processo e la durata massima di 36 mesi dei contratti del personale assunto a tempo determinato per il supporto alle linee progettuali per la giustizia del PNRR. Ricordiamo, tuttavia, che non è stato ancora svolto il concorso per la seconda tranche di assunzioni per l’UPP.”

Qui di seguito alcune delle principali disposizioni:

Pubblica Amministrazione: Proroga di varie autorizzazioni e convenzioni, inclusa l’estensione dell’utilizzo di segretari comunali, autorizzazioni di assunzioni a tempo indeterminato e altre misure organizzative fino al 31 dicembre 2024.

Economia e Finanze: Proroga di termini per la disciplina dei contratti di locazione, estensione del termine per la presentazione di istanze di liquidazione di crediti, e altre misure economiche fino al 31 dicembre 2024.

Salute: Proroga di diverse disposizioni nel settore sanitario, inclusa la possibilità per i laureati in medicina di assumere incarichi provvisori fino al 31 dicembre 2024 e altre misure legate alla gestione della pandemia.

Istruzione e Merito: Proroga di termini relativi ai progetti dell’Accademia dei Lincei e disposizioni per la dimensionamento della rete scolastica fino al 5 gennaio 2024.

Università e Ricerca: Proroga di vari termini, tra cui quello per erogazione dei mutui per edilizia universitaria, svolgimento degli esami di abilitazione, e procedure di reclutamento del personale accademico.

Cultura: Proroga di interventi per la tutela del patrimonio culturale e dell’applicabilità semplificata per la realizzazione di spettacoli dal vivo fino al 31 dicembre 2024.

Infrastrutture e Trasporti: Proroga di diversi termini, inclusi quelli relativi ad interventi per lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, procedure semplificate per investimenti pubblici e divieto di circolazione per veicoli specifici.

Affari Esteri e Cooperazione Internazionale: Proroga di misure di sostegno in deroga per imprese esportatrici colpite dalla crisi ucraina fino al 30 giugno 2024.

Difesa: Proroga di disposizioni relative al deposito di atti nei procedimenti penali militari fino al 31 dicembre 2024.

Giustizia: Diverse proroghe, inclusa l’efficacia delle disposizioni sulla concorrenza per gli incarichi direttivi e semidirettivi fino al 31 dicembre 2024.

Ambiente e Sicurezza Energetica: Proroga di attività per risolvere la situazione nello stabilimento Stoppani fino al 30 giugno 2024 e altre disposizioni ambientali.

Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste: Proroga di misure per la revisione di macchine agricole e altre disposizioni agricole fino al 31 dicembre 2024.

Sport: Proroga del mandato dell’Istituto per il credito sportivo e dell’attività del Commissario liquidatore dell’Agenzia Torino 2006 fino a giugno 2024 e dicembre 2024, rispettivamente.

Cabina di Regia per i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP): Proroga dei lavori della Cabina di Regia fino al 31 dicembre 2024 e possibilità di nominare un Commissario se necessario.

Editoria: Ripartizione contratti tra Agenzie di stampa, iscritte nell’Elenco Nazionale, fino al 30 giugno 2024. Fondo Complementare al PNRR per aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016. Riassegnazione funzioni previdenza al Comitato Previdenza Italia.

Bonus Edilizi: Approvato decreto-legge sul Superbonus 110%. Credito d’imposta per lavori asseverati entro dicembre 2023. Contributo per cantieri avanzati al 60% entro ottobre 2024, riservato a redditi <15.000 €. Esclusione cessione credito per demolizione e ricostruzione in zone sismiche. Limitazioni per bonus barriere architettoniche.

Riforma Fiscale: Approvati quattro decreti legislativi per la riforma fiscale. Sostegno alle ONLUS, modifica al contenzioso tributario, e aggiornamenti allo Statuto dei diritti del contribuente.

Piano Straordinario Interventi Comune Caivano: Approvato il Piano per riqualificazione di Caivano: interventi infrastrutturali, sociale, e rafforzamento amministrativo.

Stati di Emergenza: Stanziati fondi per emergenze climatiche in Sicilia e Toscana. Prorogato stato di emergenza per Nagorno Karabakh.

Deliberazioni Motivate: Autorizzazione per decreto ministeriale sulla fase transitoria della riforma della formazione terziaria.

Informative: Chiarimenti sulle concessioni demaniali e informativa sugli effetti finanziari della rimodulazione del PNRR.

Nomine: Nuovi incarichi alla Corte dei conti, Banca d’Italia, Ministero della difesa, e Ministero dell’economia e delle finanze.

NON SEI ASSOCIATO AD ANF?

Scopri il nostro statuto e invia subito la tua domanda di iscrizione.

ANF Associazione Nazionale Forense

Press room

Esclusivamente per rapporti con la stampa