LAWYERS 4 RIGHTS: LAWYERS FOR THE PROTECTION OF FUNDAMENTAL RIGHTS – SABATO 10 LUGLIO A ROMA LA CONFERENZA STAMPA ITALIANA DEL PROGETTO EUROPEO

Si terrà a Roma sabato 10 luglio, alle ore 11.00, presso NH Hotel Collection (Via dei Gracchi, 324), la conferenza stampa italiana di chiusura del progetto transeuropeo “Lawyers4Rights – Lawyers for the Protection of Fundamental Rights”, co-finanziato dal Programma Giustizia (2014 – 2020) dell’Unione Europea.

Tre gli Stati membri: l’Italia con Associazione Nazionale Forense, Confprofessioni e Ordine degli Avvocati di Milano; la Spagna con l’Università di Burgos e il Consejo General de la Abogacìa Española e la Bulgaria con la Bulgarian Lawyers for Human Rights Foundation, associazione capofila del progetto.

Durante i quasi tre anni di progetto è stata perseguita la mission di affermare in tutte le sedi deputate il ruolo degli avvocati nella comprensione del ruolo della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE e nella promozione e conoscenza dei principi in essa contenuti a venti dalla sua approvazione e nella formazione necessaria per tutti gli operatori di diritto.

Sarà il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini a comunicare i risultati raggiunti in merito all’impegno della partnership tra istituzioni e organizzazioni di varia nazionalità, riassunti in due report su ricongiungimento familiare nei fenomeni migratori e lotta al terrorismo internazionale, uno a livello nazionale e uno a livello europeo.

La conferenza stampa si svolgerà a latere della riunione del Consiglio nazionale di ANF.

2021 7 6 comunicato conferenza stampa