“Se quanto anticipato dalla stampa fosse confermato, il nuovo regolamento varato da Cassa Forense sarebbe preoccupante e deludente. Di fatto, introduce considerevoli disparità di trattamento tra avvocati che hanno il medesimo percorso professionale, premiando chi, sinora è rimasto fuori dall’ente e punendo chi, anche a costo di grandi sacrifici, è entrato ed è rimasto”.
Lo dichiara Ester Perifano, segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense, in merito alle anticipazioni sul nuovo regolamento sui contributi per la previdenza forense, approvato venerdì scorso dalla Cassa Forense.
“Sembrerebbe – aggiunge Perifano – non esservi alcuna considerazione per i colleghi in difficoltà iscritti in Cassa da oltre 8 anni, e questo significa, senza dubbio, usare due pesi e due misure, soprattutto nei confronti di coloro che esercitano questa professione all’interno delle regole da tempo. Si è scelta la strada delle agevolazioni ‘a pioggia’, anziché assumersi la responsabilità di effettuare scelte precise”.
Roma 3 febbraio 2014