11.11.15 Italia Oggi – Depositati oltre 5,5 mln di atti

Da novembre 2014 il processo civile telematico ha visto il deposito da parte di avvocati e professionisti di oltre 5,5 milioni di atti: a ottobre 2015 +464.000 (+344%) rispetto a ottobre 2014. Nello stesso periodo i provvedimenti telematici depositati dai magistrati sono stati oltre 3,2 milioni, a ottobre +146.000 (+63%) rispetto all’anno precedente. I tempi di emissione dei decreti ingiuntivi telematici sono quasi dovunque diminuiti: a Catania -22%, a Napoli -21%, a Milano -20%, a Roma -48%. Infine le comunicazioni telematiche attivate in tutti i tribunali e nelle corti d’appello sono state oltre 15 milioni con un risparmio per lo stato stimato in oltre 53 milioni di euro. Sono i numeri dati ieri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi in un post sulla sua pagina Facebook. «Lo avevamo promesso, lo stiamo facendo grazie al lavoro quotidiano di Andrea Orlando, vogliamo liberare i tribunali dalle scartoffie e dalla burocrazia. Con maggiore effi cienza, trasparenza, riducendo drasticamente i costi per la collettività e anche i tempi della giustizia», scrive Renzi ricordando che «uno dei primi atti del governo sul tema giustizia è stato introdurre il processo civile telematico» i cui dati «si stanno consolidando».