31.08.14 Il Sole 24 Ore – I sette passi per sbloccare la giustizia

L’intervento, quanto a materie toccate, è sicuramente di ampio respiro. Tuttavia, prima di misurarne i primi risultati, bisognerà ancora attendere. La manovra messa a punto dal ministero della Giustizia per restituire efficienza a un sistema in perpetuo affanno si affida infatti a un pacchetto di provvedimenti su una pluralità di temi. E se questi ultimi possono costituire già un problema in sè, si va dalla giustizia civile a quella penale, passando per responsabilità dei magistrati e giudici onorari, la varietà stessa dei provvedimenti scelti non è tale da assicurare risultati da subito o anche solo nel medio periodo.
Le uniche misure operative dal momento della pubblicazione in «Gazzetta» sono inserite nel decreto legge che introduce il ricorso agli arbitrati affidati agli avvocati per le cause pendenti in primo grado e appello e la negoziazione assistita. Obiettivo comune quello di evitare che un buon numero di controversie approdi nelle aule dei tribunali, restituendo margini di manovra ai magistrati per concentrarsi sulle liti a maggiore tasso di difficoltà. Tra le misure a effetto immediato anche la semplificazione per separazioni e divorzi (si potrà evitare, in caso di consensualità, il passaggio davanti all’autorità giudiziaria, ma non dovranno essere coinvolti figli minori o non autosufficienti), le modifiche sulla condanna alle spese di giudizio, la conversione d’ufficio dal rito ordinario a quello sommario, la nuova fase esecutiva, la raccolta di testimonianze da parte degli avvocati. Come pure sarà in vigore dal prossimo anno la riduzione del periodo estivo di chiusura degli uffici giudiziari. Chiusura, ha ricordato ieri il presidente dell’Anm Rodolfo Sabelli, che non riguarda procure e tribunali e che in ogni caso non è certo responsabile delle inefficienze e ritardi dell’amministrazione della giustizia.
Slitta invece tutto il resto a un futuro imprecisato, assai condizionato dai tempi e dagli umori del Parlamento, tra l’altro impegnato da tempo su alcuni dei temi toccati dalle misure varate dal Governo. Molto dipenderà dalla volontà della maggioranza, già non molto compatta su questi temi al di là degli elogi fatti dal ministro Orlando, di condurre in porto i disegni di legge. Siano essi di delega oppure no. «Credo che entro la fine dell’anno – ha detto ieri Orlando – dobbiamo arrivare a trasformare questi provvedimenti in legge».
Tra i disegni di legge delega, rientrano gli ambiziosi progetti di riscrittura del Codice di procedura civile e di quello di procedura penale (oltre che dell’ordinamento penitenziario). Sul primo è da pochi mesi al lavoro una commissione presieduta dal consigliere di Cassazione Giuseppe Maria Berruti; sul secondo è già stato messo a punto un articolato, bussola anche della delega, a dire la verità, frutto del lavoro della commissione guidata dal presidente della Corte d’appello di Milano, Giovanni Canzio. Insomma, i decreti delegati avrebbero poi anche tempi assai rapidi per la definitiva redazione, ma la materia è certo assai delicata, basti pensare che nella delega sul processo penale è inserita anche la riscrittura della disciplina delle intercettazioni. Come pure sulla procedura civile la volontà di rivedere l’appello e la scansione dei tempi e della fasi processuali comporterà delle scelte rilevanti.
A una legge delega sono affidati anche i progetti di riforma della magistratura onoraria e la cooperazione giudiziaria rafforzata su estradizioni e rogatorie.
Nel perimetro dei disegni legge “semplici” rientrano, invece, alcune delle misure più discusse in questi ultimi giorni. È il caso del congelamento della prescrizione per evitare la fine anticipata a un buon numero di quegli oltre centomila procedimenti che si sono estinti nel corso del 2013. Soluzione peraltro bollata dal presidente delle Camere penali, Valerio Spigarelli, come «facile rimedio. Una soluzione non compensata, per lo meno non ancora, da criteri di controllo dell’esercizio dell’azione penale, di decadenza dall’azione di durata massima del processo».
E affidati a disegni di legge sono interventi chiave come quello sulla revisione della Legge Vassalli sulla responsabilità dei magistrati, con l’eliminazione del filtro di ammissibilità e l’inasprimento della rivalsa dello Stato, e quello che rende più severo il reato di falso in bilancio, cancellando le soglie, limitando in maniera drastica la procedibilità a querela, alzando le sanzioni. Lo stesso reato di autoriciclaggio, insieme con il falso in bilancio oggi invocato come emblema dell’efficaca della risposta dello Stato alla criminalità dei “colletti bianchi”, è stato sì per la prima volta introdotto nel Codice penale ma anche in questo caso il suo effettivo debutto è da verificare.

IL TAGLIO DEI GIORNI DI FERIE PREVISTO NEI TRIBUNALI

I contenuti e lo strumento

GIUSTIZIA CIVILE (DECRETO LEGGE)

RESPONSABILITÀ (DISEGNO LEGGE)