GIUSTIZIA; ANF: NO A SOLUZIONI A MACCHIA DI LEOPARDO PER IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO, GLI AVVOCATI SARANNO PRONTI A RACCOGLIERE LA SFIDA. E’ UNA PRIMA RISPOSTA ALLA CRONICA LENTEZZA DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

“Il processo civile telematico è una fondamentale occasione di crescita, culturale prima che economica, e dunque è estremamente importante che questa misura, che innoverà profondamente i tribunali e la giustizia italiana, prenda il via senza tentennamenti il 30 giugno. No dunque a soluzioni a macchia di leopardo , l’Avvocatura si sta preparando coscienziosamente a raccogliere la sfida e confidiamo che facciano lo stesso anche le altri parti che concorrono al funzionamento della macchina della giustizia”.

Lo dichiara Ester Perifano, segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense, all’indomani della riunione del Tavolo permanente sul Processo civile telematico voluto dal ministro Andrea Orlando per raccogliere e approfondire le istanze sociali e professionali collegate all’imminente entrata in vigore delle disposizioni in tema di obbligatorietà del processo civile telematico.

“Gli ordini forensi – continua Perifano – sono chiamati a svolgere un ruolo importante e ci aspettiamo che sappiano fare la loro parte sui territori, senza incertezze. Le Associazioni, dal canto loro, sono pronte a collaborare fattivamente. L’ANF ha chiesto in particolare che si metta immediatamente mano alle modifiche del codice di procedura civile necessarie per rendere compatibile il processo civile con le modalità telematiche, poiché vi sono una quantità di norme processuali da adeguare. Infatti, uno dei rischi legati all’entrata in vigore del PCT è che, per molte parti, il suo funzionamento non è compatibile con le norme dell’attuale codice di rito. E’, quindi, importante, gestire attentamente la transizione, pensando anche alla soluzione di problemi che già esistono. Riscontriamo con soddisfazione che questa nostra proposta è stata ripresa, condivisa e supportata anche dal CSM”.

“Il processo civile telematico – conclude Perifano – è una grande opportunità e una risposta fattiva alla cronica lentezza della giustizia italiana, ma per sfruttare al massimo le potenzialità occorre la piena collaborazione di tutte le componenti. E’ ora che il composito mondo dei protagonisti del sistema giustizia facciano squadra nell’interesse del Paese”.