Previdenza privata un pericoloso invecchiamento

Corriere L’Economia –

In linea con il Paese. I professionisti italiani invecchiano e penalizzano i giovani. A certificarlo è il rapporto annuale dell’Adepp (l’Associazione delle casse di previdenza private) che evidenzia come il totale degli iscritti attivi (1.498,16) sia aumentato dello 0,62% dal 2015 e del 22% in 12 anni. Invece gli iscritti pensionati in 12 anni sono aumentati del 54,67%.

Un dato non confortante per il futuro, specie se incrociato con il trend d’invecchiamento degli iscritti: l’età media passa dai 44,3 anni del 2005 ai 47,6 attuali. E come se non bastasse, diminuiscono i nuovi ingressi che passano dai 63mila del 2005 ai 52.500 del 2016.

Negli anni si è praticamente pareggiata la presenza di genere visto che ormai le donne rappresentano il 48% dei professionisti e iniziano a contribuire prima: l’età media in ingresso infatti è di 31 anni per le donne e di circa 34 per gli uomini.

Redditi

La crisi ha inevitabilmente inciso in modo determinante sul sistema professionale italiano che ha subito in 5 anni un decremento pari all’11%, registrando un meno 0,60% nel 2016. Il calo è maggiore, 18,3%, se consideriamo il potere d’acquisto. Cresce invece il numero dei professionisti dipendenti, +8%. Nel 2016 gli enti previdenziali hanno raccolto quasi 9,8 miliardi di euro di oneri contributivi, totalizzando un incremento rispetto al 2015 di circa il 7%. L’ammontare totale delle prestazioni erogate dalle casse appartenenti all’Adepp invece è superiore ai 6 miliardi di euro nel 2016.

Intanto, dal Parlamento, sono arrivate due buone notizie su «bail in» e «spending review», due vecchie richieste di Adepp diventate finalmente legge. «I soldi delle pensioni sono oggi al riparo in caso di fallimento delle banche – commenta il presidente dell’Adepp Alberto Oliveti – e questo è un grande sollievo. Anche perché la legge di bilancio corregge una stortura. Prima infatti la protezione riguardava solo le pensioni complementari, che sono facoltative, e non quelle obbligatorie, su cui i professionisti contano per la propria sussistenza. Anche in merito alla spending review siamo soddisfatti perché viene tolta una gabella che gli enti dei professionisti dovevano versare allo Stato e che anche la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima. Ma soprattutto siamo contenti perché passa un importante principio giuridico: le Casse di previdenza private sono diverse dalle altre entità inserite nell’elenco Istat delle istituzioni del Paese e il fatto di far parte di questo elenco a scopo statistico non vuol dire che sia corretto imporci gli stessi vincoli che valgono per le pubbliche amministrazioni».

Il gap

Il rapporto evidenzia che restano forti i gap delle tre G: generazionale, di genere e geografico. I liberi professionisti under 40 infatti dichiarano, in media, un terzo dei loro colleghi over 50. Le libere professioniste donne guadagnano il 40% in meno dei loro colleghi uomini. La differenza di reddito si rileva già per le under 30 anche se è meno evidente (9% in meno).

Infine il gap di reddito si manifesta anche dall’area geografica in cui viene esercitata l’attività : i professionisti del Sud dichiarano in media il 40 per cento in meno dei loro colleghi del Nord Italia. Considerando le singole regioni, i redditi più alti vengono dichiarati nel Trentino Alto Adige, quelli più bassi in Calabria con una differenza media del 60 per cento.

NON SEI ASSOCIATO AD ANF?

Scopri il nostro statuto e invia subito la tua domanda di iscrizione.

ANF Associazione Nazionale Forense

Press room

Esclusivamente per rapporti con la stampa