VENERDI’ 17 APRILE A ROMA IL CONVEGNO “I FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2014- 2020: NORMATIVA, PROCEDURE E NUOVE OPPORTUNITÀ PER I PROFESSIONISTI”

Si terrà venerdì 17 aprile a Roma il convegno organizzato dall’ Associazione Nazionale Forense “I Fondi Strutturali Europei 2014- 2020: normativa, procedure e nuove opportunità per i professionisti” (dalle ore 15:00 – 19:00, presso la Sala di Rienzo, piazza Cola di Rienzo n. 80/9).

L’Unione Europea, facendo eseguito alla positiva esperienza del periodo 2007- 2013,  ha rinnovato per il periodo 2014- 2020 lo stanziamento di fondi per lo sviluppo degli investimenti, della competitività, della innovazione e della ricerca in favore, tra gli altri, delle piccole e medie imprese. Per la prima volta vi è la possibilità che anche i professionisti, finora esclusi in quanto ritenuti non rientranti nell’ambito delle “imprese” in senso stretto, possano godere di tali erogazioni.

Tema dunque del convegno è quello di promuovere una primaria informazione di base sulle fonti europee che disciplinano la materia, sui soggetti che possono fruire dei finanziamenti, sulle procedure che devono essere seguite, con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo (FSE) ed al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), che costituiscono i riferimenti fondamentali del programma UE.

All’indirizzo di saluto del Segretario Generale di ANF avv. Ester Perifano, faranno seguito la presentazione dell’evento da parte dell’avv. Andrea Zanello (Direttivo Nazionale ANF) e le relazioni della dott.ssa Ottavia Trifirò (Segreteria Tecnica Adepp), della dott.ssa Tiziana Lang (Ricercatrice Isfol- Segreteria Tecnica Ministro del Lavoro), del dott. Andrea Dili (Presidente Confprofessioni Lazio) e dell’avv. Palma Balsamo (CN ANF e Conprofessioni Catania).

fondi_strutturali_locandina 17.4.15-page-001