“ANF per l’Europa”, il corso di europrogettazione che apre a nuove opportunità professionali

europrogettazione1A seguito dell’approvazione del bilancio dell’Unione Europea per il periodo 2014 – 2020 da parte del Parlamento Europeo, sono state messe a disposizione degli Stati membri risorse considerevoli, dirette in particolar modo alle Regioni e alle città, per un importo complessivo di ca. 350 miliardi di euro.

A queste dovranno poi aggiungersi risorse nazionali, per cui l’investimento complessivo previsto sfiorerà i 400 miliardi di euro.

L’utilizzo dei fondi europei, intendendo per tali e in senso lato sia i fondi strutturali che i fondi diretti, deve pertanto essere considerato una opportunità, che gli avvocati devono saper cogliere, non solo come destinatari delle risorse, ma anche come professionisti preparati e formati per l’assistenza alle imprese e a tutti i soggetti che intendono beneficiare, a loro volta, di quanto messo a disposizione dalla Comunità Europea.

Segnatamente in questo momento in cui occorre, da parte nostra, uno sforzo consapevole verso la modernizzazione della professione di avvocato, che deve sempre più diventare una professione a tutto tondo.

Da qui l’idea di creare una rete di professionisti ANF da far conoscere e sponsorizzare all’esterno e da presentare all’ampia gamma di beneficiari dei fondi europei come pool di esperti in grado di fornire loro la consulenza, l’esperienza e le conoscenze indispensabili per accedere alle risorse a messe a disposizione a livello tanto nazionale che comunitario.

“ANF per l’Europa”’  vuole essere una scommessa su possibili e nuove opportunità e modalità di svolgimento della professione.

ANF Associazione nazionale forense organizza, pertanto, un corso in europrogettazione, riservato ad un massimo di 40 discenti, così articolato:

* 5 moduli formativi, da tenersi a Roma, presso i locali di Cassa Forense, con modalità “full immersion”, dalle ore 9.30 alle 19.00, previsti per i giorni 17 e 24 giugno e per i giorni 1, 8 e 15 luglio 2016.

* 1 modulo formativo (facoltativo) consistente in uno stage da tenersi a Bruxelles dopo il periodo estivo, per conoscere da vicino le strutture europee che svolgono la loro attività nel settore;

* 1 evento nazionale di presentazione dei professionisti formati nel settore a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati.

Il costo pro capite preventivato è di € 290,00, oltre IVA, ed è comprensivo di tutte le spese relative alla organizzazione del corso, escluse naturalmente quelle di viaggio, soggiorno e vitto.

Resteranno a carico del singolo partecipante anche le spese relative al viaggio e soggiorno a Bruxelles, per l’eventuale modulo formativo finale.

Il naturale esito dell’interessante percorso formativo che prospettiamo sarà un Convegno Nazionale, organizzato da ANF, che vedrà la partecipazione, ai massimi livelli rappresentativi, dei soggetti, pubblici e privati, interessati all’utilizzazione delle risorse.

Per informazioni ed iscrizioni il contatto al quale rivolgersi è: anfsegreteria@gmail.com.

La locandina EUROPROGETTI.locand..doc

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 3 giugno 2016.

Saranno ammessi i primi 40 richiedenti, che riceveranno immediatamente conferma del loro inserimento nell’elenco dei discenti.

In caso di raggiungimento del numero massimo programmato, l’importo versato a titolo di acconto e conferma da coloro che non rientreranno nel novero degli ammessi, sarà immediatamente restituito.

EUROPROGETTI.locand..doc-page-001

NON SEI ASSOCIATO AD ANF?

Scopri il nostro statuto e invia subito la tua domanda di iscrizione.

ANF Associazione Nazionale Forense

Press room

Esclusivamente per rapporti con la stampa