“Carceri, ora rimedi straordinari”. Napolitano apre a indulto e amnistia

napolitanoStop al sovraffollamento nelle carceri. Stop alla “condizione umiliante in cui l’Italia viene a porsi dinanzi alla comunità internazionale per violazione dei princìpi sul trattamento umano dei detenuti”. In un messaggio lungo 12 pagine, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invita il parlamento a recepire le istanze legate alla necessità di riformare complessivamente il sistema giustizia ma, al contempo, ad agire in fretta per “ottemperare in tempi stretti” a ciò che dice la Corte di Strasburgo. Sì, dunque, all’indulto. E sì anche all’amnistia che potrà essere utile per i “reati bagatellari”. Perché tra le strade da “ipotizzare” per “risolvere la questione del sovraffollamento” delle carceri c’è “una incisiva depenalizzazione dei reati, per i quali la previsione di una sanzione diversa da quella penale può avere una efficacia di prevenzione generale non minore”.

Qui è possibile leggere il testo integrale inviato alle Camere. messaggio_presidente_repubblica